Fra le misure allo studio figurano la proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, Il divieto di spostamento fra le regioni dal 7 al 15 se non per casi di necessità.
Nel week end del 9 e 10 gennaio saranno valide le disposizioni previste per le aree arancione, che prevedono per bar e ristoranti la possibilità di operare solo con asporto e delivery, gli altri negozi saranno aperti.
Le prime indiscrezioni sarebbero emerse oggi nel vertice convocato dal governo in vista appunto della scadenza del dpcm e resteranno in vigore fino al 15 gennaio.
NON SI ESCLUDE UNA CRISI DI GOVERNO
Anche oggi Italia Vera di Matteo Renzi all’attacco dell’esecutivo. Il ministro Bellanova ha dichiarato che: “Ancora una volta di più oggi verifichiamo l’insufficienza del sistema sanitario, sancita dalla necessità di far scattare le Regioni arancioni o rosse con soglie di Rt più basse di quanto indicato per evitare ulteriori criticità – ha detto – E si verifica l’insufficienza e la poca chiarezza sul piano vaccinale. Se si vuole uscire da questo stallo dando un messaggio chiaro ai cittadini c’è un solo modo: continuare un puntuale tracciamento e far chiarezza sul piano vaccinale”.