I MINI PANETTONI SALATI DI NATALE

[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]

La blogger ed appassionata di cucina Maria Orsola Piromalli, protagonista in questi giorni di “Buon Natale con Me Style”  con i suoi menu natalizi ci svela la sua golosa ricetta per realizzare un classico delle feste: i mini panettoni salati di natale. Sono facili da preparare ed il ripieno è una vera bontà. Provateli!

INGREDIENTI (per 4 mini panettoni):

250 g di farina Manitoba;     250 g di farina 00;

30 g di farina di pistacchio;  20 pistacchi sgusciati;

50 g di grana padano grattugiato;

40 g di zucchero;  sale q.b.;

10 g di lievito di birra fresco;

200 ml di latte tiepido (più un po’ di latte freddo per spennellare i panettoni);

2 uova medie;

100 g di burro morbido;

LEGGI ANCHE  LA "DOLCE PASQUA" DI MARIA ORSOLA PIROMALLI

100 g di salame tagliato a pezzetti (o prosciutto o mortadella a dadini);

100 g di provola o provolone a pezzetti;

stampi (non troppo piccolo) per mini panettoni.

PREPARAZIONE

Versate le due farine nella planetaria, aggiungete la farina di pistacchio, lo zucchero, i pistacchi sgusciati ed il grana padano grattugiato. Iniziate ad impastare utilizzando il gancio ad uncino.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versare a filo nella planetaria, lavorare bene in composto. Incorporare le uova (uno alla volta), aggiungere il burro morbido ed il sale, impastare a velocità media.

Man mano aumentate la velocità fino ad ottenere un impasto liscio (dovrà staccarsi dalle pareti). Qualora l’impasto risulti troppo morbido, aggiungete un po’ di farina (senza esagerare). Unite il salame e la provola, continuate ad impastare per qualche secondo (gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati).

LEGGI ANCHE  SPAGHETTI CON CICALE DI MARE E PROFUMI DI SICILIA

Fate lievitare l’impasto (coperto) per circa due ore e trenta minuti. Tagliate l’impasto in quattro parti, formate delle palline e inseritele negli stampi. Fate una croce e fate lievitare per circa un’ora. Spennellate i mini panettoni ed infornate per trenta minuti a 180 gradi.

Quando saranno cotti, spegnete il forno. Fate raffreddare e conservate i panettoni a “testa in giù”. Buon appetito!

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row][cmsmasters_row data_shortcode_id=”827cr4k1b” data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”ko02m6nuho” data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_gallery shortcode_id=”jwexc5ve18″ layout=”hover” hover_pause=”5″ animation_delay=”0″]24204|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2020/12/1-2-150×150.jpeg,24205|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2020/12/3-2-150×150.jpeg,24206|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2020/12/4-1-150×150.jpeg[/cmsmasters_gallery][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI