DOCENTI UNIME NELLA TOP 100MILA MIGLIORI SCIENZIATI AL MONDO

L’Università di Messina porta a casa un nuovo riconoscimento. Numerosi docenti e ricercatori dell’Ateneo sono stati inseriti nella classifica dei migliori ricercatori al mondo.

La classifica stilata è frutto di uno studio firmato dal prof. John Ioannidis (della Stanford University) con Kevin Boyack e Jeroen Baas, pubblicato sulla rivista internazionale “Plos Biology.

Nel dettaglio, si tratta di uno studio di bibliometria, la scienza che utilizza tecniche matematiche e statistiche per analizzare la quantità, la qualità e la diffusione delle pubblicazioni all’interno delle comunità scientifiche.

Il lavoro si basa sui dati ricavati a maggio 2020 dal database per la ricerca scientifica mondiale “Scopus”, aggiornati con gli indicatori di citazioni standardizzate per l’anno 2019, relativi a ben 7 milioni di ricercatori di Università e Centri di ricerca di tutto il mondo, suddivisi in 22 campi scientifici e 176 sottocampi.

LEGGI ANCHE  L'UNIVERSITÀ DI MESSINA SI UNISCE ALLA LOTTA PER LA LIBERAZIONE DI PATRICK ZAKI

I RISULTATI DELLA RICERCA

L’UniMe vanta 43 ricercatori tra i migliori scienziati al mondo per l’impatto scientifico delle loro ricerche considerate nell’intero arco della carriera. E non finisce qui.

L’elenco stilato dall’Università di Stanford, esaminando solo i primi 100.000 migliori scienziati al mondo, sulla base dell’intera carriera, annovera 13 docenti UniMe in graduatoria, senza considerare le autocitazioni.

I professori nominati sono: Salvatore Cuzzocrea, Gabriele Centi, Vincenzo Ficarra, Giovanni Neri, Sebastiano Campagna, Luigi Mondello, Antonio Persico, Gabriele Bonanno, Edoardo Spina, Salvatore Benvenga, Giovanni Raimondo, Joannes Christian Bart e Guido Ferlazzo.

Una seconda graduatoria prende in esame l’impatto scientifico della ricerca in base all’ultimo anno di riferimento (cioè 2019 nel caso esaminato). Quest’ultima vede la presenza di 65 ricercatori dell’Ateneo di Messina, di cui 20 tra i primi 100.000 migliori scienziati in tutto il globo. Analoghe elaborazioni sono state effettuate sulla base dei sottocampi scientifici per l’intera carriera e per singolo anno 2019, facendo registrare, anch’esse, ottimi riscontri di punteggio per i ricercatori UniMe.