L’ISTITUTO ANTONELLO CAMBIA VOLTO

[cmsmasters_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_top_style=”default” data_bot_style=”default” data_color=”default” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_shortcode_id=”esde8kkhp”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_border_style=”default” data_animation_delay=”0″ data_shortcode_id=”xa4u98e3bi”][cmsmasters_text shortcode_id=”yowm3njbn8″ animation_delay=”0″]

L’Istituto d’Istruzione Superiore Antonello, che da 150 anni forma generazioni di professionisti ed eccellenze, cambia volto e lo fa partendo dal proprio Logo.

A progettare il nuovo Logo dell’Antonello è stata una studentessa, Rebecca Ripepe, dell’indirizzo Tecnico Grafico, corso di studi che da qualche anno a questa parte cura la comunicazione all’interno dell’Istituto e verso l’esterno.

Quello della realizzazione del nuovo Logo della scuola è stato uno dei più importanti progetti degli ultimi anni. Si è trattato di un vero e proprio concorso, giudicato da grandi personalità del mondo della grafica, al quale hanno partecipato numerosi studenti delle ultime classi.

È stata proprio una delle ormai neodiplomate a vincerlo, con un progetto originale, che si basa sullo studio di una formella che fa parte delle decorazioni esterne della chiesa dei Catalani di Messina, coniugato con colori dei dipinti di Antonello, dal quale la scuola prende nome.

LEGGI ANCHE  AL CINEMA “KIDNAPPED – COLPITI AL CUORE", UN FILM CHE "PARLA" MESSINESE

Ne è uscito un lavoro di grande originalità, frutto di una ricerca realizzata interamente dalla studentessa.

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row][cmsmasters_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_top_style=”default” data_bot_style=”default” data_color=”default” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_shortcode_id=”ddyzxmk46″][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_border_style=”default” data_animation_delay=”0″ data_shortcode_id=”s0ukzbqec”][cmsmasters_text shortcode_id=”v8wmllo3fc” animation_delay=”0″]

L’INDIRIZZO TECNICO GRAFICO

L’indirizzo Tecnico-grafico è, forse, il corso di studi meno conosciuto dell’Antonello, ma alla pari degli altri indirizzi permette ai giovani diplomati di ottenere un titolo spendibile immediatamente nel mondo del lavoro. Con i suoi innovativi progetti riesce a formare professionisti del settore, con competenze e conoscenze di alto livello.

Tutto quello che gli studenti apprendono durante le lezioni viene applicato anche a livello lavorativo già durante il percorso di studi.

Uno dei progetti di punta del Grafico è, infatti, l’Agenzia Pubblicitaria Simulata. Si tratta di una vera e propria agenzia, con una sua gerarchia interna, nella quale i professori hanno il compito di guidare i ragazzi che ricoprono le varie posizioni lavorative tipiche di questo genere di attività: dal copywriter al grafico pubblicitario.

LEGGI ANCHE  DE LUCA: DALLE 23,59 DEL 3 FEBBRAIO NON SARO’ PIU’ SINDACO DI MESSINA

Viene creato un vero e proprio team di lavoro, che realizza progetti per aziende reali: gli studenti hanno lavorato per makeup artist, fotografi professionisti, Istituzioni pubbliche.

Grazie ai numerosi laboratori dedicati alla grafica e alla fotografia i ragazzi si cimentano nell’utilizzo dei sistemi adottati dalle aziende, per essere realmente pronti, una volta diplomati, a coprire ruoli importanti al loro interno.

Gli studenti dell’indirizzo Tecnico Grafico, infine, sperimentano la pratica del lavoro già dal biennio, intensificando le ore in laboratorio a partire dal terzo anno.

Per sapere di più su questo e gli altri corsi di studi, si stanno svolgendo, in questi giorni, incontri di Orientamento in entrata, le cui date sono disponibili nel sito web dell’Istituto.

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI