[cmsmasters_row data_shortcode_id=”jd89vj7t” data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”utwh85xxj” data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_text shortcode_id=”w04f135ub” animation_delay=”0″]
È stata un’edizione unica, la più intima di sempre, quella di Miss Italia 2020, che si è appena conclusa con la vittoria della romana Martina Sambucini e che sicuramente passerà alla storia.
L’81esima edizione di Miss Italia si è svolta, infatti, tra tamponi, distanze e mascherine. Una versione del concorso di bellezza più importante d’Italia inedita, condotta da Alessandro Greco e Margherita Praticò, in assenza di pubblico e senza televoto, trasmessa in diretta streaming. Tutto per via dell’emergenza Covid.
Antonello Consiglio, il Direttore artistico regionale di Miss Italia e presentatore del concorso in Sicilia da 20 anni, ha raccontato l’esperienza ai microfoni di Me Style.
Tra le miss convocate a Roma per la finale nazionale, anche la siciliana Sofia Fici, originaria di Marsala, che ha vinto il titolo regionale tra 100 partecipanti.
Per garantire la sicurezza di ragazze e operatori, il concorso si è svolto online già dalle prime selezioni: «Per scegliere le ragazze da mandare alla finale nazionale – ha raccontato Consiglio – è stato chiesto a tutti gli agenti regionali di fare una cernita tra i video di presentazione mandati dalle candidate.
In Sicilia – ha continuato il Direttore artistico – abbiamo scelto 10 tra i 100 video che ci sono arrivati. Le ragazze hanno poi dovuto superare un’ulteriore selezione».
LA FINALE DI MISS ITALIA 2020
Alla finale nazionale, che si è tenuta a Roma, hanno partecipato 23 ragazze, una per ogni regione, ad eccezione dell’Emilia Romagna che ne ha avute due, una per l’Emilia e una per la Romagna e per il Lazio che ne ha avute 3 se consideriamo anche Miss 365, che è romana.
«Hanno convocato le finaliste a Roma – ha spiegato Antonello Consiglio – per una due giorni. Hanno fatto i tamponi a tutte le ragazze e per tutto il tempo è stato mantenuto il distanziamento. La giuria era composta da 5 persone, niente televoto per la prima volta nella storia di Miss Italia. È stato un po’ come un casting e tra le 23 miss hanno nominato le tre prime classificate. Solo il primo posto ha ricevuto la fascia».
Insomma, questa versione di Miss Italia la ricorderemo sicuramente, ma come ha affermato la nuova reginetta, Martina Sambucini in un’intervista dopo la vittoria: «Sicuramente essere la Miss Italia dell’era Covid è un’etichetta particolare, ma anche un motivo in più per rimanere nella storia».
[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]