MONDO INFLUENCER, A TU PER TU CON ELEONORA MARESSA

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La recente scalata ad Instagram di Angela Chianello, la signora palermitana di “Non ce n’è Coviddi”, ha riacceso il dibattito sulle influencer, amate quanto criticate, giudicate da molti lo specchio dei nostri tempi e da altri disprezzate e in alcuni casi sottoposte a gogna mediatica da parte di chi non considera un vero e proprio lavoro il produrre contenuti originali sul web traendone profitto.

Di Angela Chianello e di molto altro abbiamo parlato con Eleonora Maressa, 33enne di Nizza di Sicilia, che vanta 136mila followers su Instagram e che a buon titolo può definirsi una vera influencer.

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Cosa pensi del fenomeno “Non ce n’è Coviddi” e del boom di seguaci su Instagram della Chianello?

“Tutti possono diventare popolari sui social, ma il difficile è mantenere questa popolarità. Quello che non si percepisce abbastanza dall’esterno è che dietro un post c’è molto impegno e francamente non vedo per la signora di Mondello un futuro da influencer. Angela è diventata famosa dopo un’intervista grazie alla sua simpatia e il periodo del Covid le ha permesso di ottenere grande notorietà in tempi brevi. Mi dispiace però che venga ridicolizzata sui social da tanti”.

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Ma come si diventa influencer?

“Io ho iniziato a lavorare sul mio profilo in modo professionale 5 anni fa, ma il mondo della moda e della bellezza in genere mi ha sempre affascinata. Ho lavorato in un atelier di abiti da sposa e ho fatto anche la fotografa. Compro da sempre molti vestiti e non ho fatto altro che portare sui social me stessa, mi sono sempre espressa per quello che sono. Poi i followers sono cresciuti e le prime aziende si sono interessate a me. Ho iniziato col beauty e con la moda, settori che mi rispecchiano. Avrei potuto anche dedicarmi al settore ‘mamma’ visto che anch’io ho una bambina e che è un ambito che funziona molto, ma ho preferito puntare su quello che sento più mio”.

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Oltre ai followers c’è un segreto per sfondare sui social?

“Il numero dei followers è importante, ma non è tutto. E’ anche fondamentale creare una gallery che sia armonica e che rispecchi il brand di riferimento. Quello dell’influencer è un lavoro di marketing vero e proprio, che richiede impegno. Questa estate ho girato tutta la Sicilia per promuovere delle strutture alberghiere e vi assicuro che non è stata affatto una vacanza, come in molti pensano”.

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Si diventa ricchi facendo l’influencer?

“E’ chiaro che se si pensa a Chiara Ferragni si può credere che sia così, in realtà una ragazza come me guadagna come se facesse un altro normalissimo lavoro. Tra l’altro io non sono iscritta a nessuna agenzia e mi gestisco da sola. A breve mi trasferirò a Milano con la mia famiglia e spero di potere acquisire più contatti che mi permettano di crescere sempre di più”.

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