DEVOTION: LA SICILIA DI DOLCE & GABBANA E TORNATORE

[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]

Grande successo ieri al Taormina Film Fest per  Devotion, il film nato dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana ed il  regista Giuseppe Tornatore.  Star della serata Monica Bellucci e Il Volo.

Era uno dei momenti più attesi della sessantaseiesima edizione del Taormina Film Fest e l’attesa è stata ripagata. Grandi emozioni ieri sera per la proiezione  di “Devotion”, film prodotto da Dolce&Gabbana e diretto da Giuseppe Tornatore. In primo piano il grande amore per la Sicilia dei due stilisti.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana,  sono stati  scelti dalla Regione Siciliana per  la direzione creativa di un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione dell’Isola.  Per realizzare il loro omaggio e per raccontare la loro idea di Bellezza Siciliana i due stilisti si sono affidati ad un altro siciliano doc il regista  Giuseppe Tornatore, che tante volte con le sue opere ha ritratto i colori, le storie e  le atmosfere della terra siciliana e con il quale avevano già collaborato  nel 2003 per la realizzazione di un loro spot.

La loro amicizia e stima  artistica si è esaltata con la realizzazione di Devotion, le cui musiche   inedite sono di Ennio Morricone recentemente scomparso. Toccante l’applauso al grande maestro tributato dal pubblico del teatro antico in apertura di serata.

LEGGI ANCHE  PRESTO AL CINEMA CYRANO, IL MUSICAL TUTTO GIRATO IN SICILIA

In prima fila presente a questa esaltazione della vera essenza della Sicilia l’attrice Monica Bellucci, legata a Tornatore per la partecipazione al film Malèna ed anche agli stessi Dolce & Gabbana.

Il film,  girato in gran parte nelle strade di Palermo e nei suoi centri più suggestivi come Monreale,  racconta l’amore dei due stilisti per la Sicilia, da sempre fonte della loro creatività. 

Ospiti dell’anteprima mondiale di ieri sera al Teatro Antico di Taormina il gruppo vocale de “Il Volo” . Conduttore dell’evento, promosso dalla Regione Siciliana, Taormina Film Fest e dalla Fondazione Taormina Arte, l’attore e direttore artistico della rassegna Leo Gullotta.

Il genio artistico e creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ha contribuito a diffondere nel mondo l’immagine solare e positiva della Sicilia – ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci  presente alla serata-. L’originalità e la qualità delle loro creazioni sono il miglior biglietto da visita per una regione in cui natura, colori, profumi, storia e cultura si fondono in un paesaggio talmente affascinante da colpire il cuore e la mente del viaggiatore e stimolare la fantasia di chi ancora non ha visitato questa splendida terra“.

LEGGI ANCHE  LA PISSIDE CENTURIPINA TORNA IN SICILIA

La proiezione del film “Devotion” ha inaugurato anche il progetto “Cinema all’aperto”: uno schermo itinerante, realizzato in alcune fra le più belle piazze siciliane. Durante questa iniziativa, che si svolgerà in alcune location selezionate, verrà proiettato proprio il film “Devotion”. Le proiezioni si svolgeranno durante il mese di agosto attraverso una serie di eventi in alcune città della regione che, per l’occasione, si animeranno con esposizioni agro-alimentari e allestimenti tipici del folklore siciliano.

Queste le piazze previste:

– Siracusa – Piazza Duomo – 1 agosto
– Caltagirone – Scalinata di via Scala – 5 agosto
– Castellammare del Golfo – Piazza Stenditoio – 8 agosto
– Palermo – Piazza Politeama/Piazza Massimo – 12 agosto
– Polizzi Generosa – Piazza Trinità – 16 agosto

 

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email