L’ARANCINO DA NUNNARI E POI UN SALTO DA ROTINO. LA “MESSINA IN VETRINA” DEL PASSATO

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Uno splendido viaggio per immagini della Messina che fu e che non è più. Si presenta così “Messina in vetrina”, libro fotografico realizzato da Domenico De Pasquale, Guido Campo e Placido Cardile. I tre amici e innamorati della città dello Stretto hanno attinto alle loro collezioni private e quello che ne è venuto fuori è un sorprendente ritratto della Messina commerciale tra gli anni ‘50 e ‘70, raccontata attraverso scatti che ritraggono le attività economiche più in voga dell’epoca.

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E’ un percorso a tratti malinconico quello tracciato dai tre amici, fatto di ricordi, ma anche di rammarico per il lento e inesorabile declino di una città un tempo prospera e oggi sfiorita. Lo sa bene Domenico De Pasquale, tra gli autori del volume e appartenente ad una famiglia di commercianti da ben tre generazioni. Il suo storico negozio di tessuti per abbigliamento maschile di via Maddalena che ha ereditato dal padre, è lì dal 1930, e ancor prima l’attività era gestita dal nonno in via Primo Settembre fin dal 1885.

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MESSINA COM’ERA

“L’idea di ‘Messina in vetrina’spiega Domenico De Pasquale– nasce dall’esigenza fissare per sempre l’immagine di quella città che abbiamo conosciuto quando eravamo ragazzi. Era un centro pieno di vita e in grande fermento economico. Così dalle chiacchiere tra di noi ricordando i negozi, i cinema e i teatri del tempo, siamo passati a raccogliere il materiale fotografico che custodivamo gelosamente nei cassetti. Da qui è nata una prima edizione del volume intitolata ‘Storie di vita e di commercio’ e quest’ultima, con cui abbiamo voluto tracciare un quadro più completo del panorama commerciale cittadino negli anni tra il ’50 e il ‘70”.

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LA MOVIDA DI UN TEMPO

Quali erano le attività più frequentate in quegli anni?

“I giovani- racconta De Pasquale– non potevano fare a meno del panino di Triglia, o dell’arancino di Nunnari. Non disdegnavano però nemmeno il pidone di Arena o la rosticceria di Borgia, in via dei Mille. Poi c’era piazza Cairoli, allora davvero salotto buono della città e fulcro di quella che oggi chiamiamo movida. Quello però era divertimento sano, non fatto di pugni e bastonate come l’attuale. Non si può non citare poi il celebre ritrovo Irrera, lì i gelati erano davvero ineguagliabili. Per lo shopping c’era l’imbarazzo della scelta e Messina era meta indiscussa degli acquisti anche per chi veniva appositamente da tutta la Sicilia e dalla Calabria. Rotino, Siracusano, Rinciari, De Dominici, Barbisio sono solo alcuni dei negozi di abbigliamento che hanno fatto la storia commerciale della città e che sono presenti nel libro. Nel settore dell’intrattenimento spiccavano i cinema e i teatri, come il Savoia, il Peloro e tanti altri”.

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MESSINA COM’È

Dov’è finita oggi quella Messina?

Il commercio tradizionale è stato letteralmente spazzato via dai centri commerciali, dalle grandi catene internazionali dello shopping e per finire dall’e-commerce. Purtroppo di quella Messina non è rimasto che qualche ricordo sbiadito”.

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Le saracinesche in città si abbassano di continuo per non rialzarsi più, ma il suo negozio esiste e resiste, unico del genere rimasto. Qual è il segreto?

Si resiste se si hanno spalle forti e la credibilità nei confronti dei fornitori e dei clienti- spiega De Pasquale– La mia è un’attività di nicchia che si fonda sulla realizzazione sartoriale degli abiti. Nel passato esistevano tanti altri negozi analoghi al mio, così come c’erano numerosi sarti. Oggi anche i sarti si contano sulle dita di una mano perché la politica non sostiene l’artigianato e certi mestieri sono destinati a scomparire”.

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