“Viola” è il nome dell’album di esordio di Alessandra Liotta, in arte Aleida, giovane e talentuosa artista nata a Messina nell’87. Una scommessa vinta, senza improvvisare nulla, grazie alla sua viscerale passione per la musica ed al lungo percorso di studi.
Dal 9 maggio “Viola”, con i suoi 11 brani inediti, può essere acquistato in formato digitale su tutte le piattaforme Amazon, Spotify, ITunes, e non solo. Per contribuire a realizzare il sogno di duplicare e stampare il disco, Aleida lancia una campagna su “Produzioni dal Basso”, la prima piattaforma italiana di crowdfunding.
Come sostenere il sogno
Il crowdfunding è un modo per finanziare i progetti attraverso una raccolta fondi online. Per sostenere Aleida si può contribuire con una donazione base, che garantisce l’invio per posta del cd “Viola” una volta stampato, fino ad arrivare ad una opzione full che prevede la consegna del cd e l’esibizione live della cantante presso l’abitazione del sostenitore.
Questa possibilità è davvero entusiasmante! Aleida è una polistrumentista che porterà nel salotto, terrazzo o giardino di chi vorrà supportarla la sua splendida voce, una loop station e la musica di chitarra, tastiera e flauto traverso. Un’opportunità per i messinesi nei mesi di dicembre, gennaio, luglio e agosto. Per i romani, nei restanti mesi.

La storia del grande amore di Aleida
“La musica è tutto. Ce l’ho in testa e la respiro ogni giorno. È la prima cosa che penso appena mi sveglio e l’ultima prima di addormentarmi. Per me, la musica è uno stile di vita.”
Ammessa al conservatorio A.Corelli di Messina a soli 9 anni, inizia un lungo percorso di formazione classica conseguendo, successivamente, Diplomi di I e II livello in flauto traverso. Presto inizia anche a scrivere i suoi brani originali e si divide tra concerti di musica classica nei teatri ed esibizioni nei club con la sua band.
Come flautista è membro dell’orchestra per lo spettacolo Padre Cicogna, composto e diretto dal Maestro Nicola Piovani. Partecipa con successo a numerosi concorsi e, nel 2006, viene selezionata per il Premio Mia Martini arrivando in finale, in diretta su Rai 2. La stampa nazionale parla di lei anche nel 2009, quando si esibisce al Teatro Vittorio Emanuele II di Messina emozionando il pubblico con il brano “Mai”, dedicato al dramma dell’alluvione che colpisce la città in quell’anno.
Nel 2011 si trasferisce a Roma per insegnare flauto traverso e, parallelamente, continuare il suo percorso artistico. Nel 2018 sceglie il nome d’arte Aleida per firmare l’EP “Eccomi”, suo primo progetto di inediti.

Il presente è “Viola”
Il nome di un fiore, di una donna, un colore dentro cui Aleida rintraccia infinite sfumature per omaggiare le donne, l’amore, i tradimenti, i ricordi di infanzia ma, soprattutto, riflettere sulle forme di violenza di cui sono spesso vittime.
Un album di brani molto diversi tra loro ed interamente ideati, prodotti e realizzati grazie alla grande versatilità dell’artista. Perle musicali di autentico cantautorato, testi e voce eccezionali, spaziano dal blues al pop alimentati dalla sua formazione classica.
Un lavoro che profuma di Sicilia, rappresentata da quel mare spesso citato e testimone dell’amore di Aleida per la sua città del cuore, Messina.
Il futuro
“Il prossimo sogno da realizzare è quello di poter suonare, fare live e concerti in modo da arrivare direttamente al pubblico. Percepire le sensazioni e le emozioni che proverà la gente ascoltando i miei brani è la cosa che più mi darebbe soddisfazione. A breve – continua Aleida – spero di concludere un contratto promozionale con un’etichetta importante del settore. Quindi, incrociamo le dita!”
Per ascoltare l’album “Viola”
https://open.spotify.com/album/0mHUmalFSwPUkGoNsAht5V?si=6vhHDmCbSrW2ELlwIwKUaw
Per sostenere la campagna di crowdfunding
https://www.produzionidalbasso.com/project/viola-cd-aleida/
Per acquistare la versione digitale