PARTECIPA AI LABORATORI DI RICOMINCIO DA ME

PARTECIPA AI LABORATORI DI RICOMINCIO DA ME

La dott.ssa Myriam Mazza ospite di Me Style invita gli amici del nostro magazine a sciverle sulle sue pagine social per partecipare ai suoi laboratori virtual dedicati a tutte le donne.

 

Myriam Mazza è sempre stata una combattente, una guerriera dal luminoso sorriso che dal 2018 offre spontaneamente nel corso di alcuni incontri/laboratorio tenutisi in vari ospedali italiani insieme a tanti  utili consigli alle donne affette da patologie oncologiche.

 Il suo progetto di volontariato sociale “Ricomincio da Me”(che è anche il nome dell’associazione di cui lei è presidente)  è nato nel 2018 a Messina e subito è stato un successo in diverse città della Sicilia quali Catania, Agrigento, Palermo e poi  in  Italia a Taranto, Torino, Frosinone, Napoli. Anche la stampa nazionale si è interessata alla sua iniziativa.

 

 

Il progetto di Myriam Mazza, 39 anni, farmacista, specializzata in cosmetica ed  estetica oncologica si basa su un punto importante : La bellezza della rinascita…la rinascita della bellezza.

In questa frase c’è tutta l’anima del suo programma che in questi anni è stato molto apprezzato  dalle donne che vivono una particolare fase della loro vita.

Il sentire con il cuore è l’unico valore per cui vale la pena impegnarsi” Dichiara Myriam. “  La cosmesi intesa come una carezza e una coccola. L’estetica oncologica  restituisce alle pazienti la loro immagine, ma soprattutto la sicurezza, il rispetto e l’amore per sé stesse.”

 

LEGGI ANCHE  ME STYLE NEL MONDO DELLE FIABE...PER NEMO

 

  • Un nuovo modo per sentirsi sempre belle e soprattutto vitali?

 

“Si, Sentirsi belle significa sentirsi vive, nonostante la sofferenza e la paura della  malattia. E’ come se la paziente ci chiedesse: ‘abbi cura di me. Il tempo ti cambia fuori, l’Amore ti cambia dentro. La cura per l’anima cammina insieme a quella per il corpo. Se si cura una malattia si può vincere o si può perdere, ma se si cura una persona, si vince sempre”

 

  • Com’è nato Ricomincio da Me?

 

“Nel 2015 vivevo un momento  particolare  della mia vita, una sera  fui invitata ad una sfilata di moda all’ospedale di Casoria, (Na)  mi accompagnarono nella “sala trucco”, in realtà era  il reparto oncologico. L’impatto fu forte, lì c’erano tante donne e ragazze giovani che  facevano da modelle. Ma, nonostante tutto, ero io la più imbarazzata, perché tutte  avevano una voglia di vita incredibile. Ad un tratto le ‘mie disperate vicissitudini amorose’ mi parvero inutili. Le ragazze quando sentirono che ero farmacista e  cosmetologa iniziarono a chiedermi informazioni  su come mantenere la propria femminilità. Quello è stato l’episodio casuale che ha dato vita a tutto.”

LEGGI ANCHE  IL FRATELLONE DI CLAUDIO PRESTOPINO

 

  • Com’è nata questa attività?

 

Ho studiato tanto, in Italia e all’estero,  sono stata  volontaria in alcuni laboratori di make-up poi quando mi sono immedesimata come farmacista  e come donna ho capito che ero pronta a crearne uno mio.  Ho  pensato che se fosse successo a me, avrei dovuto fare i conti con un corpo nuovo, mutato, che sarebbe stato destabilizzante. Ma che se avessi avuto un professionista qualificato accanto che mi avrebbe consigliato su come preservare la pelle durante le terapie, avrei potuto continuare a sentirmi donna.

 

  • Il Covid 19 non ha fermato l’attività dei tuoi laboratori, l’ha reinventata.

 

“Proprio così due volte alla settimana faccio delle dirette. La domenica pomeriggio sulla piattaforma meeting facciamo una video conferenza, diamo la password e le persone che lo desiderano possono collegarsi e così ci ritroviamo tutte insieme  nello stesso momento da tutta Italia, anzi il virtuale ha permesso anche di eliminare alcuni tabu. Certo manca il contatto fisico ma tutte sono contente di potermi in qualche modo vedere. Ci sentiamo anche oltre le dirette, ci scriviamo , ci telefoniamo.  Mi è tornato tutto l’amore incondizionato che avevo dato e questo è bellissimo.!”

 

LEGGI ANCHE  L’ARANCINO (O ARANCINA) E’ LA SPECIALITA’ CHE PIU’ RAPPRESENTA LA SICILIA NEL MONDO.

Per contattare RICOMINCIO DA ME  o per  valutare la possibilità di aprire dei laboratori estetica sociale oncologica i riferimenti sono: 

https://www.ricomincioda.me/    myriam@ricomincioda.me 

Via Purgatorio 1, Torre del Greco (Napoli) +39) 081 8813126

Facebook Instagram

 

[the_ad id=”14593″]