CON LO YOGA VIA ANSIA E CHILI DI TROPPO SENZA FATICA

[cmsmasters_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_top_style=”default” data_bot_style=”default” data_color=”default” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_shortcode_id=”1kvfsti6wn”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_border_style=”default” data_animation_delay=”0″ data_shortcode_id=”k6clcvb0n”][cmsmasters_text shortcode_id=”sl4v8vnabl” animation_delay=”0″]

Praticare yoga non significa stare sul tappetino ed assumere pose plastiche da guru della meditazione. Yoga significa unione con il proprio io interiore, unione e armonia con il proprio corpo, unione spirituale con il Creatore e la natura. Così mente, corpo e anima si incontrano e si fondono, generando equilibrio.

Lo Yoga è basato soprattutto sul principio della respirazione, tutti respiriamo e possiamo fare yoga a prescindere dall’età, dal sesso, dall’indole, dal peso… insomma proprio tutti, senza alcuna discriminazione! Se già pratichi yoga conosci i benefici che regala, se non ti ha mai stuzzicato l’idea questi sono i motivi per ripensarci:

LEGGI ANCHE  VIAGGI ALL'ESTERO, TANTI DUBBI E POCHE CERTEZZE

Calma l’ansia

Lo yoga ti fa scoprire di avere un diaframma, il muscolo principale per la respirazione, e come utilizzarlo. La respirazione diaframmatica, tra l’altro, migliora l’ossigenazione del sangue, aiuta lo stomaco, modifica la postura, calma la mente e riduce lo stress. In questo particolare periodo, se l’ansia prende il sopravvento, si può sperimentare la respirazione a narici alternate. L’effetto calmante è quasi immediato!

Aiuta a perdere peso

L’Hatha yoga o ‘Yoga della forza’ è la pratica più diffusa, consiste nell’esecuzione di posizioni dette Asana nel pieno rispetto del corpo. Tra i suoi sostenitori ci sono nomi noti quali Ronaldo, Maria Sharapova, LeBron James, Madonna, Sting e Gisele Bundchen, che così mantengono in equilibrio il sistema energetico ed il tono muscolare. Con un po’ di costanza si diventa flessibili , si riattiva la circolazione e, quello che più ci interessa, il metabolismo! Si può iniziare praticando 30 minuti di ‘saluto al sole’ detto anche Surya Namaskar, una sequenza di 12 Asana, dodici come le ore dell’orologio che si eseguono in modo ritmato e continuo dove il ritmo è dato dal proprio respiro.

LEGGI ANCHE  MESSINA. LA COMUNITÀ LGBTQ+ CONTRO PRINCIPATO: "È ORA CHE SI DIMETTA"

Rafforza il sistema immunitario

Già in tre mesi di pratica di alcune posizione specifiche, si riesce a migliorare il sistema immunitario. Diversi studi scientifici dimostrano che lo yoga aiuta anche a ripristinare e mantenere la salute dell’intestino, l’organo in cui risiedono l’80% delle cellule immunitarie.

Articolo a cura di Amalia Raffa
Competenze: Hatha Yoga, Yin Yoga, Vyniasa Yoga.
Insegna prevalentemente a Messina.
Facebook Yoga Life Messina
Certified Yoga Alliance Teacher. Formazione ZoeAnimalYoga
Certificazione riconosciuta UISP e CONI
Contatti: 3493277567 – yogalifemessina@hotmail.com

[the_ad id=”14593″]

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI