[cmsmasters_row data_shortcode_id=”w67jry761″ data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”5f7b0bwqut” data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_text shortcode_id=”51tkni5dld” animation_delay=”0″]
Di Claudia Russo
Siete stressati, stanchi, annoiati. Non sapete più come trascorrere le vostre giornate e vi rifugiate tra forni e fornelli? Lo sappiamo bene! Ciò che, probabilmente, ci manca è quel pizzico di lungimiranza in più che ci porterebbe ad un’unica domanda: entrerò nei miei jeans preferiti dopo la quarantena?
La risposta è semplice tanto quanto la domanda: se continuano a fare i Masterchef della situazione ovviamente no! Ma c’è una soluzione a tutto e voi amici di ME Style lo sapete bene! Cucina si, ma puntiamo sul light e concediamoci un solo giorno di frivolezze culinarie!
Torte Dolci:
Evitate burro e margarina. Sostituite la farina 00 con una farina integrale, di kamut o di farro. Utilizzate carote, mele e arance per i vostri impasti e dimezzate lo zucchero.
Torte Salate
Moderate il sale soprattutto se non si ha la possibilità di fare allenamento per drenare i liquidi in eccesso. Sì alle vostre torte salate, veloci e perfette per il pranzo, ma alleggeritele utilizzando verdure e formaggi light, evitate insaccati e paste brisèe a base di burro e grassi animali.
Pizza, pane e focacce
Anche in questo caso è bene evitare farine di tipo 00, utilizzate farine alternative che facilitano la digestione. Se potete evitate il lievito: sapevate che il limone è un ottimo agente lievitante? Bene, utilizzatelo al posto del lievito per realizzare il vostro pane home made e noterete subito i benefici.
Fritture
Una buona frittura non ha mai fatto male a nessuno! Scegliete un giorno a settimana e sbizzarritevi con verdure in pastella, french fries e pidoni della tradizione. Attenzione all’olio: meglio se di semi di mais o girasole. Anche la farina di mais è una valida alternativa alla 00 e le vostre fritture in pastella saranno più croccanti che mai!
Con questi piccoli accorgimenti, eviterete dalle 4000 alle 7000 kcal a settimana e riuscirete ad indossare i vostri abiti estivi senza dover ricorrere a drastiche diete post quarantena. Non ci credete? Provateci e condividete le vostre ricette “light” su Instagram taggando ME Style!
E per finire, se proprio volete dare un senso a questi giorni di quarantena forzata, concedetevi una prelibata cheesecake home made come quelle preparate da Roberta De Vincenzo che, a Miami, con Miami Home Cooking, ha fatto della sua passione per la cucina una vera e propria professione! Ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo. Intanto fatevi venire l’acquolina in bocca e STAY TUNED!
[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]