COME RIPARTIRÁ IL MADE IN ITALY DOPO IL COVID 19?

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ME Style lo ha chiesto a  Marco De Vincenzo. Per lo stilista messinese l’imperativo è tutelare le piccole e medie imprese della moda. E fare ripartire Milano. 

“L’ultima collezione, dal punto di vista dei buyers e della vendita è come se non fosse mai esistita” E’ lapidario Marco De Vincenzo, in queste settimane a Roma in attesa della ripartenza del mondo dopo il Coronavirus.
Come tutti Marco guarda al domani ma non nasconde i suoi dubbi per l’immediato futuro. Lui, designer internazionale di successo, sensibile e creativo per eccellenza, dopo il successo in questi anni con le sue collezioni donna,  le linee di accessori disegnate per Fendi e lo scorso gennaio  con la sua nuova collezione uomo, si domanda quale sarà il futuro della moda domani. “In queste settimane mi trovo a Roma” Dice. “Dopo i divieti di spostamento imposti dal governo non mi sono potuto più muovere. Per adesso seguo  le vendite on line del mio brand che per fortuna stanno andando bene, riguardo gli archivi, disegno, dipingo, penso alle nuove collezioni. Faccio tutte quelle cose che prima non riuscivo a fare, purtroppo però si è persa un’intera campagna vendita e questo per un piccolo brand come il mio  è un fatto molto grave. Quando è uscita la collezione, la mia ma anche quelle di altri brand, la città era bloccata ed i clienti non sono più venuti a Milano, senza averla vista dal vivo in pochi hanno deciso di comprare.”

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L’unico strumento di difesa è la vendita on line.

“Si però manca il gusto vero dello shopping, il piacere della scelta, fra l’altro compri oggi e non sai quando potrai indossarlo. Non c’è ancora una fine per tutto questo.”

Cosa cambierà domani nel mondo della moda?

“Presumo che per un po’ non si potrà sfilare, la sfilata è un assembramento per eccellenza, gli eventi di giugno sono stati annullati, stessa sorte dovrebbe essere riservata a quelli di luglio e temo anche settembre. Le collezioni sono pronte, ma serve un modo nuovo per presentarle. Indubbiamente  le collezioni vanno viste dal vivo ma non sappiamo ancora come. Siamo tutti congelati aspettiamo un’idea.”

Ci sarà comunque una reazione? La creatività ne risentirà?

“ Non penso,  anzi, tutto  questo porterà proprio ad una reazione, bisogna vedere però se ci sarà il terreno per fare sbocciare le idee. Dopo tutto questo tempo in casa ci sarà il ritorno al bello, al futile, al piacere di comprare un bel vestito per una festa, ma quante feste ci saranno? La gente ci andrà? In ogni caso servono investimenti, bisogna costruire un’economia più solida. Il made in Italy si regge sulle piccole e medie imprese che sono centinaia anche nella moda, sono le più dinamiche, le più presenti nel territorio lo stato deve tutelarle per non rischiare di farle morire.”

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E Milano come sarà?

 “Milano era in un momento magico per sé stessa e per la moda. Milano è la città più europea d’Italia, è la mia seconda casa, era tornata ad essere aggregante, c’era tanta energia, si vivevano tanti fermenti, era tornata la stampa internazionale. Milano sono certo si riprenderà perché ce l’ha nel Dna, Milano è una città che corre veloce, anche se una mazzata così non l’ha mai presa. Ci vorrà del tempo  ma Milano ripartirà.”

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