AUGURI FIAT PANDA. I 40 ANNI DI UN MITO INDISTRUTTIBILE

[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]

“Se non ci fosse bisognerebbe inventarla”. Così recitava lo slogan di uno degli spot più iconici di sempre, che descriveva perfettamente l’auto più amata e acquistata in Italia. Ancora oggi, a 40 anni dal suo esordio sul mercato automobilistico, la mitica Fiat Panda è al primo posto nella classifica delle vendite nel nostro Paese.

La Panda viene commercializzata per la prima volta nel marzo del 1980, ed è subito una rivoluzione. All’epoca la nuova auto rappresentava infatti un trait d’union con altri modelli considerati di fascia superiore, come la 127 e la Ritmo.

Ma dopo una lunga gestazione, dalla matita di Giorgetto Giugiaro ecco che vede la luce l’auto del futuro, lei, la Panda.

LEGGI ANCHE  LA CRISI DI MEZZA ETÀ? ARRIVA A 40 ANNI

Robusta, maneggevole, economica, ha tutte le carte in regola per entrare nel cuore degli italiani e a buon titolo, nella storia del costume nostrano. E’ subito un successo epocale. Dopo soli 4 anni ne vengono prodotti un milione di esemplari, poiché è la vettura per tutti: giovani, famiglie, donne, professionisti.

Già nel 1982 il primo restyling con il nuovo frontale in plastica, poi altre due versioni: la Super, con interni più curati, e la 4×4 a trazione integrale. Una piccola e indistruttibile fuoristrada che diventa presto un cult, utilizzata da anche dalle forze dell’Ordine e da Enti e Associazioni assistenziali.

Molto venduta anche all’estero, furono diversi i modelli speciali proposti tra gli anni 80 e i 90. Dalla bicolore College, alla 4×4 Sisley fino a quella celebrativa dei mondiali di calcio, la Italia 90.

LEGGI ANCHE  I 40 ANNI DI CANALE 5, LUCI ED OMBRE DELLA RETE CHE HA CAMBIATO LA STORIA DELLA TV

Il mito continua con le nuove serie del 2003, 2011 e 2016, fino all’attuale, con una gamma variegata di versioni sia diesel che benzina, ma anche a metano ed oggi ibrida.

Al traguardo dei 40 anni la Panda non conosce battute d’arresto, è sempre la più amata e, purtroppo, anche la più rubata. Ogni anno infatti, ne vengono rubate 12mila. Anche questo, seppur triste, è un primato.

Buon compleanno Panda. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti.

 

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI