[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]
“Se non ci fosse bisognerebbe inventarla”. Così recitava lo slogan di uno degli spot più iconici di sempre, che descriveva perfettamente l’auto più amata e acquistata in Italia. Ancora oggi, a 40 anni dal suo esordio sul mercato automobilistico, la mitica Fiat Panda è al primo posto nella classifica delle vendite nel nostro Paese.
La Panda viene commercializzata per la prima volta nel marzo del 1980, ed è subito una rivoluzione. All’epoca la nuova auto rappresentava infatti un trait d’union con altri modelli considerati di fascia superiore, come la 127 e la Ritmo.
Ma dopo una lunga gestazione, dalla matita di Giorgetto Giugiaro ecco che vede la luce l’auto del futuro, lei, la Panda.
Robusta, maneggevole, economica, ha tutte le carte in regola per entrare nel cuore degli italiani e a buon titolo, nella storia del costume nostrano. E’ subito un successo epocale. Dopo soli 4 anni ne vengono prodotti un milione di esemplari, poiché è la vettura per tutti: giovani, famiglie, donne, professionisti.
Già nel 1982 il primo restyling con il nuovo frontale in plastica, poi altre due versioni: la Super, con interni più curati, e la 4×4 a trazione integrale. Una piccola e indistruttibile fuoristrada che diventa presto un cult, utilizzata da anche dalle forze dell’Ordine e da Enti e Associazioni assistenziali.
Molto venduta anche all’estero, furono diversi i modelli speciali proposti tra gli anni 80 e i 90. Dalla bicolore College, alla 4×4 Sisley fino a quella celebrativa dei mondiali di calcio, la Italia 90.
Il mito continua con le nuove serie del 2003, 2011 e 2016, fino all’attuale, con una gamma variegata di versioni sia diesel che benzina, ma anche a metano ed oggi ibrida.
Al traguardo dei 40 anni la Panda non conosce battute d’arresto, è sempre la più amata e, purtroppo, anche la più rubata. Ogni anno infatti, ne vengono rubate 12mila. Anche questo, seppur triste, è un primato.
Buon compleanno Panda. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]